Le temperature esterne si abbassano, quelle interne si alzano, l’umidità si alterna all’aria secca degli ambienti riscaldati: è arrivato l’inverno e proteggere i capelli dal freddo diventa un’esigenza da non sottovalutare.
Continua a leggere per scoprire una serie di consigli utilissimi a superare la stagione delle basse temperature senza conseguenze sulla salute e sulla bellezza dei capelli.
Come proteggere i capelli al freddo: i consigli di Hair Gallery
Seguire poche e semplici buone pratiche e usare prodotti adatti alla stagione è il modo migliore per proteggere i capelli dal freddo con un approccio integrato.
Per facilitare le cose, il team di Hair Gallery ha stilato una lista di 5 consigli chiave:
- Indossa il cappello nel modo giusto: Cuffie calde, morbide fasce e cappelli trendy sono accessori utilissimi per proteggere i capelli dal vento e dalle basse temperature. Attenzione, però, ai materiali: è sempre meglio prediligere le fibre naturali (soprattutto seta e cotone) ed evitare le texture che frizionano eccessivamente la chioma elettrizzando le lunghezze. Ricordati, inoltre, di “liberare” la testa quando ti trovi in spazi riscaldati per evitare di soffocare la cute e sollecitare la produzione di sebo in eccesso.
- Detergi con delicatezza, nutri con generosità: D’inverno la parola d’ordine è “protezione”: mantieni il naturale film idrolipidico dei capelli e aumenta l’idratazione e il nutrimento con prodotti ricchi di sostanze funzionali e principi attivi come lo shampoo Kérastase Nutritive Satin 1. Durante il lavaggio evita le alte temperature e preferisci l’acqua tiepida.
- Fai il pieno di nutrimento con le maschere: Applicare una maschera nutriente per capelli è un momento di relax e benessere che ha un impatto profondamente positivo sulla salute della chioma. Scegli un prodotto ricco come Cotril Nutro Miracle Intensive Mask, con oli naturali di equiseto, olivo e monoi; o la maschera idratante Tigi Catwalk Oatmeal&Honey con avena, miele d’acacia e vitamina E.
- Coccola il cuoio capelluto: Un bel massaggio al cuoio capelluto stimola il rilassamento e la regolarità del microcircolo, che in caso di alterazioni può portare nutrimento insufficiente ai capelli e causare una bassa ossigenazione. Riattiva lo scambio di elementi essenziali massaggiando lo scalpo con i polpastrelli eseguendo piccole rotazioni ed esercitando una pressione più salda in corrispondenza di tempie e attaccatura dei capelli. Goditi il massaggio per almeno 5 minuti: la tua testa (e la tua mente!) te ne sarà grata.
- Segui un’alimentazione equilibrata: Per nutrire e proteggere i capelli dal freddo direttamente dall’interno devi assicurarti che la tua dieta comprenda dosi adeguate di vitamine (soprattutto B, C ed E), minerali e acidi grassi essenziali come gli Omega3 e gli Omega9, che apportano sostanze fondamentali per la salute della chioma.
Segui i nostri semplici consigli e goditi l’inverno senza preoccupazioni: con le giuste attenzioni riuscirai facilmente a mantenere i tuoi capelli sani, belli e luminosi!