In caso di cuoio capelluto delicato e irritabile, il giusto shampoo per cute sensibile e prurito può trasformare la tua hair care routine in uno strumento di vero benessere.
In questo articolo approfondiremo il tema della cute sensibile con prurito per spiegarne le cause e proporre soluzioni efficaci.
Cute sensibile: cause e sintomi
Le persone che soffrono di cute sensibile condividono spesso sintomi spiacevoli come la sensazione di cuoio capelluto “che tira”, desquamazione frequente, prurito localizzato e rossore. Nei casi più gravi, lavare e acconciare i capelli può diventare persino doloroso.
Nella maggior parte dei casi, in assenza di condizioni particolari quali alopecia, dermatite seborroica e psoriasi, la causa di questo disagio è riconducibile ad alterazioni del film idrolipidico, ossia del sottile strato di acqua, grasso e aminoacidi prodotto dalle nostre ghiandole sebacee con l’obiettivo di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.
Al netto di sfortunate predisposizioni individuali, questa situazione può essere causata o peggiorata da sfregamenti eccessivi, uso di prodotti aggressivi, dieta squilibrata, idratazione carente ed esposizione a temperature alte e secche (compreso un eccessivo calore dell’asciugacapelli).
Cute sensibile: rimedi efficaci
Maschere idratanti, lozioni lenitive, fiale riequilibranti: i prodotti pensati per dare sollievo alla cute sensibile sono diversi, ma la scelta più semplice e immediata per trovare l’agognato sollievo è iniziare ad applicare il miglior shampoo cute sensibile per le proprie esigenze utilizzandolo con acqua tiepida e impegnandosi a detergere la cute con calma e delicatezza (le unghie sono bandite!).
Trova il miglior shampoo per cute sensibile con Hair Gallery
Per aiutarti a trovare lo shampoo delicato per cute sensibile più adatto a te abbiamo selezionato cinque prodotti di punta con caratteristiche uniche:
Kerastase: shampoo cute sensibile
Lo shampoo Kérastase per cute sensibile Specifique con effetto lenitivo e purificante combatte le cause del prurito regalando al cuoio capelluto un effetto calmante istantaneo per un meritato sollievo.
Medavita: shampoo per cute sensibile e irritata
Lo shampoo lenitivo Medavita Cute Velour vanta una formula delicata con lavanda e germe di grano che calma rapidamente l’irritazione con uno straordinario effetto idratante, emolliente e nutriente.
Biolage: shampoo per capelli grassi e cute sensibile
Lo shampoo per cute grassa e sensibile ScalpSync Cooling Mint è un detergente lenitivo che racchiude le proprietà antibatteriche e calmanti delle foglie di menta e risveglia la cute eliminando delicatamente il sebo in eccesso per darti una sensazione di freschezza immediata.
Goldwell: shampoo per pulizia intensa e frequente
Lo shampoo cute sensibile e grassa Dualsenses Scalp Specialist purifica in profondità il cuoio capelluto oleoso per riequilibrare il livello di grassi necessario a proteggere la pelle senza soffocarla.
Shu Uemura: shampoo antiforfora cute sensibile
Se soffri di cute sensibile e forfora, questo olio shampoo per cute sensibile Anti-dandruff ti offre una potente azione detox che purifica il cuoio capelluto detergendo con delicatezza. Formula priva di parabeni e siliconi.
Non arrenderti al fastidio: di’ addio a rossori e prurito e goditi la sensazione di una cute pulita ed equilibrata!